L’ENISA ha rilasciato una versione aggiornata del documento “Awareness Raising in a Box”, fornendo alle organizzazioni strumenti avanzati per affrontare le minacce informatiche. Questo aggiornamento riflette l’importanza crescente della protezione dei sistemi e la necessità di una solida strategia di sicurezza informatica in un panorama sempre più complesso e pericoloso.

Il toolkit “Awareness Raising in a Box” offre un approccio completo per integrare la cybersecurity nella cultura organizzativa, sfruttando elementi di game design per coinvolgere i dipendenti in attività di sensibilizzazione pratiche e motivanti. Attraverso una combinazione di quadri teorici e risorse pratiche, il toolkit consente alle organizzazioni di creare programmi di sensibilizzazione su misura, inclusa la gamification dei contenuti.

L’ENISA ha testato la nuova edizione del toolkit attraverso un progetto pilota con l’Autorità cipriota per la sicurezza digitale e il Centro nazionale di coordinamento cipriota, dimostrando la sua efficacia per una vasta gamma di organizzazioni, dalle PMI alle grandi imprese e agli enti pubblici o privati.

Le novità della versione aggiornata includono un gioco di sensibilizzazione informatica online accessibile tramite EU ACADEMY e una nuova guida per lo sviluppo di piani di comunicazione interni ed esterni per le crisi informatiche. Quest’ultima mira ad aiutare le organizzazioni a prepararsi e rispondere in modo efficace a situazioni di crisi di sicurezza informatica, fornendo un approccio completo alla protezione e alla mitigazione dei rischi e dei danni.

Il capo dell’Autorità cipriota per la sicurezza digitale, Diamantis Zafeiriades , ha sottolineato che “L’Autorità per la sicurezza digitale (DSA) e il Centro nazionale di coordinamento per la sicurezza informatica di Cipro (NCC-CY) sono orgogliosi di collaborare con l’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza informatica (ENISA) ) per testare e promuovere il progetto Awareness Raising in a Box” (AR-in-a-BOX), che mira ad aumentare la conoscenza sulle tecniche di sensibilizzazione alla sicurezza informatica. Riconoscendo che la cyber resilience è un percorso di formazione costante per l’imprevedibile, ci impegniamo a sostenere tali iniziative su base continuativa.”

Ulteriori informazioni

AR-in-a-Box — ENISA (europa.eu)

https://www.enisa.europa.eu/news/custom-made-awareness-raising-to-enhance-cybersecurity-culture

 

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE