Azimut, il gruppo italiano del risparmio che opera a livello globale, ha comunicato di aver rilevato un accesso non autorizzato ai propri sistemi, commesso da soggetti sconosciuti e non dovuti a un malfunzionamento dei sistemi stessi o a errore umano.

A seguito di questo attacco informatico, il Gruppo Azimut “ha ricevuto una richiesta di riscatto alla quale non ha assolutamente ottemperato, ritenendolo delittuoso e, comunque, totalmente contrario ai principi e ai valori fondanti del Gruppo, che da sempre è impegnata a contrastare e combattere il finanziamento di qualsiasi attività criminale”.

Azimut ha immediatamente provveduto a informare le autorità competenti e avviato un’azione di sicurezza interna che ha limitato con successo l’impatto dell’attacco. Inoltre, con il supporto di esperti legali e di cybersecurity, il Gruppo ha svolto un’analisi approfondita volta a comprendere meglio la natura dell’attacco, la sua portata e le conseguenze.

L’attacco informatico, ha informato Azimut, non ha in alcun modo intaccato dati o informazioni che potrebbero consentire l’accesso alla posizione personale di Clienti e/o consulenti finanziari o l’esecuzione di operazioni non autorizzate, né ha compromesso o limitato in alcun modo la continuità aziendale.

 

https://www.azimut-group.com/documents/20195/2167808/press+release+july+24+2023/4c46b3ea-f67c-4deb-af18-625a1acc94f0

https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/risparmio_Investimenti/2023/07/24/attacco-hacker-ad-azimut-non-violati-i-dati-dei-clienti_8d7a291b-a6b0-4c7d-b551-50d617d26347.html

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