Anonymous è sceso in campo in merito alla diffusione di informazioni. Il gruppo di hacker ha interrotto i programmi della tv di Stato russa, trasmettendo al loro posto filmati dell’invasione dell’Ucraina da parte delle forze di Mosca, e lanciato il portale 1920.in che consente di inviare messaggi a numeri di telefono russi per bypassare la censura imposta dalla Russia

«Il collettivo di hacker #Anonymous ha violato i servizi di streaming russi Wink e Ivi (simile a Netflix) e i canali TV in diretta Russia 24, Channel One, Mosca 24 per trasmettere filmati di guerra dall’Ucraina (oggi)», ha scritto il gruppo su Twitter rivendicando l’azione. In un altro tweet ha comunicato che tutti i canali di stato russi sono stati hackerati, sorte identica subita da Russia Today.

«Non ci sono media liberi in Russia e internet è sotto censura. È possibile però inviare un messaggio diretto a chi abita questa nazione resa schiava», comunicano attraverso un altro tweet.

La nuova strategia adottata da Anonymous per diffondere informazioni sull’invasione della Russia in Ucraina passa così attraverso i messaggi di testo. Il portale 1920.in permette di inviare messaggi a numeri di telefono russi per testimoniare cosa sta accadendo in Ucraina. Inoltre, vengono anche riportati dei testi di esempio come: «Cari russi, i vostri media sono stati censurati. Il Cremlino sta mentendo. Migliaia di vostri soldati e fratelli ucraini stanno morendo in Ucraina. Scopri la verità sul web libero e sull’app Telegram. È ora di rovesciare il dittatore Putin!». Il testo viene trasmesso anche in russo per essere certi che venga compreso dal destinatario del messaggio.

La campagna è partita dall’account Twitter @YourAnonNews, il profilo attraverso cui vengono riportate tutte le attività dei gruppi hacker in questi giorni.

Anonymous ha anche pubblicato una guida per inviare Sms con numeri di telefono fittizi per coloro che non vogliono diffondere i propri contatti. Tuttavia, la campagna mostra un unico difetto: il portale 1920. è spesso in down per le troppe richieste.

La campagna è stata ripresa anche dall’account @Doemela_X, un account che in questi giorni si era già fatto notare nella galassia Anonymous per aver diffuso 40 mila documenti relativi all’Istituto di Sicurezza Nucleare di Mosca. Da questo account è stato pubblicato un video in cui viene spiegato agli utenti come muoversi per questa campagna.

Un particolare che non sfugge all’osservatore è che questa volta, a differenza dalla solita maschera di Guy Fawkes diventata il simbolo di questo movimento, gli hacker hanno scelto una maschera ispirata a Squid Game.

 

https://www.open.online/2022/03/06/anonymous-vs-censura-portale-sms-russia-video/

https://www.open.online/2022/03/07/guerra-ucraina-anonymous-hacker-tv-russa-video/

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE