Il CERT-AGID segnala la presenza di un dominio malevolo recentemente registrato, utilizzato per ospitare un falso portale del Ministero dell’Interno, con riferimenti anche alla Polizia di Stato. Il sito si presenta come servizio ufficiale per la verifica dello stato di lavorazione o della validità di diverse pratiche amministrative legate all’immigrazione in Italia.
La pagina fraudolenta finge di offrire la consultazione dello stato del permesso di soggiorno, invitando gli utenti a inserire il codice numerico della pratica. Vengono richiamate anche procedure connesse a decreto flussi, ricongiungimento familiare e presunti casi di lavoro irregolare, al fine di rendere il portale più credibile.
Cliccando su “Check Application Status”, l’utente viene reindirizzato a una pagina che richiede l’inserimento di dati identificativi e dettagli di pratica, tra cui generalità, data di nascita, nazionalità, numero di documento/passaporto e numero di protocollo, per poter procedere con la verifica.
La finalità più probabile della campagna è indurre i cittadini stranieri in attesa di nulla osta, permesso di soggiorno o visto a inserire dati personali ai fini di furto d’identità e successive frodi mirate.
Il CERT-AGID ha informato tempestivamente il reparto di sicurezza del Ministero dell’Interno e richiesto la chiusura del dominio malevolo. Sono stati inoltre diffusi gli indicatori di compromissione (IoC) alle organizzazioni accreditate.
https://cert-agid.gov.it/news/scoperto-falso-portale-del-ministero-dellinterno/





