Il 3 dicembre 2025 si terrà a Roma la seconda edizione di Space&Underwater, la conferenza internazionale sulle sfide Cyber dello Spazio e dei Cavi Sottomarini organizzata dal quotidiano Cybersecurity Italia, dedicato alla Cultura Cyber e ai temi internazionali della Sicurezza Cibernetica. L’evento avrà luogo presso la Caserma dei Carabinieri “Salvo d’Acquisto”.

L’evento affronterà le sfide della Cybersecurity nello Spazio e nella Dimensione Subacquea, due domini sempre più strategici e interconnessi da cui dipendono la continuità delle comunicazioni digitali, la sicurezza delle transazioni finanziarie — considerando che il 99% dei dati globali transita su cavi sottomarini — e la resilienza energetica nazionale ed europea. Questi settori rappresentano inoltre pilastri della New Space Economy e dell’Underwater Economy.

Nel corso della conferenza saranno presentate strategie, progetti e soluzioni innovative, con sessioni di lavoro dedicate e l’intervento di tre startup italiane tra le più promettenti nei due settori. Tra i temi principali, si discuterà di guerra ibrida e dominio spaziale, AI generativa e difesa orbitale, cavi sottomarini & Quantum Communications, corsa allo spazio, tecnologie dual use, 6G, space cloud e continuità operativa nei teatri critici, sostenibilità e Agenda 2030 nei nuovi domini geopolitici.

La conferenza vedrà la partecipazione di autorevoli speaker istituzionali e manager di aziende nazionali e internazionali, tra cui Samantha Cristoforetti, astronauta ESA, che contribuiranno con strategie, politiche industriali e progetti innovativi.

Space&Underwater – Space Economy, Submarine Cables & Cybersecurity è un evento gratuito a numero chiuso, con possibilità di partecipare in presenza, e sarà trasmesso anche in live streaming.

Per partecipare in presenza o seguire lo streaming e per tutti i dettagli, visita la pagina ufficiale:

https://www.spaceandunderwater.events/

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE