La casa automobilistica giapponese Toyota Motors ha interrotto la sua produzione a causa di un attacco informatico subito da uno dei suoi fornitori, Kojima Industries. Sospeso l’esercizio di 28 linee di produzione in 14 stabilimenti in Giappone, a partire dal 1° marzo.

“A causa di un guasto al sistema di un fornitore nazionale (KOJIMA INDUSTRIES CORPORATION), abbiamo deciso di sospendere l’esercizio di 28 linee in 14 stabilimenti in Giappone martedì 1°marzo (sia il 1° che il 2° turno). Ci scusiamo con i nostri fornitori e clienti interessati per gli eventuali disagi che ciò potrebbe causare”, si legge nell’annuncio pubblicato da Toyota Motors. “Continueremo inoltre a lavorare con i nostri fornitori per rafforzare la catena di approvvigionamento e faremo ogni sforzo per consegnare i veicoli ai nostri clienti il ​​prima possibile”.

Un funzionario vicino a Kojima Industries ha comunicato di essere stati colpiti da una sorta di attacco informatico. “Stiamo ancora confermando il danno e ci affrettiamo a rispondere, con la massima priorità di riprendere il sistema di produzione Toyota il prima possibile”.

Secondo NikkeiAsia, l’arresto interesserà la produzione di circa 13.000 veicoli o dal 4% al 5% della produzione mensile di Toyota in Giappone e avrà un impatto anche sulle sussidiarie Toyota Daihatsu Motors e Hino Motors, ma al momento non è ancora chiaro l’impatto sulle produzioni di entrambe le case automobilistiche. Hino Motors e Daihatsu Motors hanno annunciato che chiuderanno tre stabilimenti.

Il primo ministro Fumio Kishida ha dichiarato che “Il governo sta confermando la situazione attuale”. Ha rifiutato di affermare che il suo rapporto con la Russia era “difficile rispondere senza conferma”. Si ritiene che questa sia la prima volta che Toyota chiude tutti gli impianti a causa di un guasto al sistema di un fornitore. Il Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria ha avviato le indagini sulla possibilità di un attacco informatico.

 

https://securityaffairs.co/wordpress/128522/hacking/toyota-motors-halted-production-cyberattack.html

https://global.toyota/en/newsroom/corporate/36961051.html

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE