L’operazione internazionale “First Light 2022”, coordinata da 76 paesi, ha portato alla repressione mondiale dei gruppi criminali organizzati in un maxi-schema dietro le frodi di social engineering e delle telecomunicazioni.

L’operazione di due mesi (8 marzo – 8 maggio 2022), ha portato all’identificazione di truffatori a livello mondiale, al sequestro di ingenti risorse criminali e all’attivazione di nuove piste investigative in ogni continente.

La polizia dei paesi partecipanti ha fatto irruzione nei call center nazionali sospettati di frode nelle telecomunicazioni o truffa, in particolare inganno telefonico, romance scam, inganno via e-mail e criminalità finanziaria connessa.

I dati preliminari raggiunti includono:

  • Irruzione in 1.770 località in tutto il mondo
  • Identificazione di circa 3.000 sospettati
  • Arresto di circa 2.000 operatori, truffatori e riciclatori di denaro
  • Blocco di circa 4.000 conti bancari
  • Intercettazione di fondi illeciti per un valore di circa 50 milioni di dollari

I casi evidenziati presentati dall’INTERPOL includono un finto caso di un adolescente vittima di una truffa che era stato indotto con l’inganno a fingere di essere stato rapito, inviando video di sé stesso con false ferite ai suoi genitori e chiedendo un riscatto di 1,5 milioni di euro; l’arresto di un cittadino cinese ricercato in relazione a uno schema Ponzi che si stima abbia frodato quasi 24.000 vittime su 34 milioni di euro.

Arrestati anche altri otto sospettati collegati a truffe di lavoro simili a Ponzi. I truffatori offrirebbero lavori di marketing online ben pagati tramite social media e sistemi di messaggistica in cui le vittime inizialmente guadagnerebbero piccoli guadagni e successivamente sarebbero tenuti a reclutare più membri per guadagnare commissioni.

 “La natura internazionale di questi crimini può essere affrontata con successo solo dalle forze dell’ordine che collaborano oltre i confini, motivo per cui INTERPOL è fondamentale per fornire alla polizia di tutto il mondo una risposta tattica coordinata”, ha commentato Rory Corcoran, Direttore del Financial Crime and Anti-Corruption Center (IFCACC) dell’INTERPOL.

“La natura transnazionale e digitale dei diversi tipi di frode nel settore delle telecomunicazioni e del social ingeneering continua a presentare gravi sfide per le autorità di polizia locali, perché gli autori operano da un paese o addirittura da un continente diverso rispetto alle loro vittime e continuano ad aggiornare i loro schemi di frode”, ha affermato Duan Daqi, Capo dell’Ufficio centrale nazionale dell’INTERPOL a Pechino.

“INTERPOL fornisce una piattaforma unica per la cooperazione di polizia per affrontare questa sfida. Sebbene l’operazione Firstlight 2022 sia conclusa, i nostri sforzi collettivi di applicazione della legge continueranno mentre i crimini persistono”, ha aggiunto Duan.

Per identificare le risorse criminali che richiederebbero l’intercettazione durante le operazioni tattiche, i paesi hanno condiviso in anticipo le informazioni tramite la rete di comunicazione di polizia globale sicura di INTERPOL I-24/7, alimentando il file di analisi dei crimini finanziari dell’INTERPOL con dati su sospetti, conti bancari sospetti, transazioni illegali e mezzi di comunicazione quali numeri di telefono, indirizzi e-mail, siti Web fraudolenti e indirizzi IP.

 

https://www.interpol.int/News-and-Events/News/2022/Hundreds-arrested-and-millions-seized-in-global-INTERPOL-operation-against-social-engineering-scams

 

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE