Meta ha annunciato di aver aggiornato la sua informativa sulla privacy che entrerà in vigore dal 26 luglio. Obiettivo: “rendere più chiare le pratiche in materia di dati”, anche con l’ausilio di esempi pratici e video.

Si tratta in sostanza di una riprogettazione per renderla più comprensibile. La novità interessa Facebook, Instagram e Messenger.

L’azienda ha specificato che “anche se il testo appare diverso Meta non raccoglie, usa o condivide i tuoi dati in modi nuovi in seguito a questo aggiornamento normativo”.

Contestualmente Meta ha lanciato anche due novità sul fronte delle impostazioni, per gestire con più facilità chi può visualizzare i post su Facebook e per le inserzioni pubblicitarie.

“Visti i recenti miglioramenti alle disposizioni in materia di privacy e protezione dei dati apportati in tutto il mondo ci siamo impegnati a rendere più trasparenti le nostre pratiche in materia di dati – spiega Michel Protti, Chief Privacy Officer del Prodotto – Gli aggiornamenti che annunciamo oggi sono stati ispirati dai feedback di esperti di privacy, responsabili politici e delle persone che usano i nostri servizi. Il nostro obiettivo per il futuro è aggiornare la nostra Informativa sulla privacy con maggiore frequenza, man mano che identificheremo le aree da migliorare”.

L’azienda ha specificato che l’aggiornamento non si applica a WhatsApp, Workplace, Free Basics, Messenger Kids né all’uso dei dispositivi Quest senza un account Facebook, perché a loro volta “hanno le proprie informative sulla privacy”.

“Questo dimostra che le normative europee funzionano e, anche se con una certa lentezza, sono in grado di convincere i grandi operatori a rivedere i loro modelli di business che non sono scritti nella pietra – spiega all’’ANSA Ernesto Belisario, avvocato, esperto di diritto delle tecnologie – Il Gdpr, il Digital Services Act e il Digital Markets Act stanno producendo effetti e gli Stati Uniti seguono l’Europa. Ci dovremmo però interrogare se, nonostante la trasparenza, le persone abbiano la capacità da sole di leggere migliaia di parole e tutelare i propri diritti”.

Le novità sul fronte delle impostazioni.

L’aggiornamento prevede nuovi controlli del pubblico. Sarà disponibile una nuova impostazione per gestire con più facilità chi può vedere i propri post su Facebook. Quando si selezionerà un pubblico predefinito, la scelta si applicherà ai nuovi post pubblicati su Facebook e condivisi sul diario, a meno che non si selezioni un pubblico diverso per un post specifico. (In precedenza, il pubblico predefinito per i propri post corrispondeva al pubblico scelto più di recente. Perciò, se si creava un post visibile a tutti, lo sarebbero stati anche tutti i post successivi. Grazie a questa nuova impostazione, gli utenti avranno la certezza di condividere i contenuti con le persone giuste della propria community.

Novità per la gestione delle inserzioni pubblicitarie.

Sono stati raggruppati i controlli Argomenti delle inserzioni e Categorie di interessi in un unico controllo cui è possibile accedere su Facebook e Instagram e che contiene un insieme più vasto di argomenti. In questo modo, gli utenti potranno usare un solo controllo per impostare le preferenze relative agli argomenti delle inserzioni affinché riflettano le categorie di targetizzazione basata sugli interessi utilizzate dagli inserzionisti per raggiungerle e i contenuti che vedono in un’inserzione.

 

https://www.ansa.it/sito/notizie/tecnologia/internet_social/2022/05/26/meta-facebook-aggiorna-linformativa-privacy-piu-chiara_4d92ecc2-a8ed-4d99-8199-f27ba579a40c.html

 

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