Il sistema sanitario Memorial Health System è stato colpito da un attacco informatico che ha causato la cancellazione di interventi chirurgici e la sospensione di alcune delle sue operazioni.

Il Memorial Health System, oltre a molteplici cliniche e siti di servizi ambulatoriali, gestisce tre ospedali in Ohio e West Virginia: Marietta Memorial Hospital, Selby General Hospital e Sistersville General Hospital, tutti colpiti dall’attacco.

L’attacco informatico è avvenuto nelle prime ore di domenica mattina, con il sistema sanitario costretto a sospendere i sistemi informatici per contenere l’attacco e interrompere le operazioni cliniche e finanziarie, gli esami medici e annullare gli interventi chirurgici dirottando i pazienti in altre località.

“Il Memorial Health System ha subito un incidente di sicurezza informatica nelle prime ore del mattino questa mattina, 15 agosto 2021. Di conseguenza, abbiamo sospeso l’accesso degli utenti alle applicazioni informatiche relative alle nostre operazioni. Abbiamo implementato protocolli di sicurezza informatica estesi e stiamo lavorando diligentemente con i partner di sicurezza per ripristinare le operazioni sulle informazioni il più rapidamente possibile. Avvisate anche le forze dell’ordine federali”, si legge nel comunicato pubblicato dalla società. “Nel frattempo, sebbene questa questione possa comportare interruzioni temporanee in alcuni aspetti delle nostre operazioni cliniche e finanziarie, continueremo a fornire cure eccezionali alla nostra comunità”.

Tutti i casi chirurgici urgenti per lunedì 16 agosto sono stati cancellati e i pazienti sono stati informati. Anche gli esami di radiologia sono stati annullati. Tutti gli appuntamenti per le cure primarie si sono tenuti come da programma.

Il presidente e CEO del Memorial Health System Scott Cantley ha affermato che nessuna informazione personale o finanziaria nota di pazienti o dipendenti è stata compromessa o divulgata pubblicamente e che l’organizzazione ha lavorato con esperti di sicurezza IT per mitigare le operazioni di attacco e ripristino e indagare metodicamente per comprendere con precisione cosa è successo.

“Il mantenimento della sicurezza e della protezione dei nostri pazienti e della loro cura è la nostra massima priorità e stiamo facendo tutto il possibile per ridurre al minimo le interruzioni”, ha affermato il presidente e CEO Cantley, “Il personale dei nostri ospedali: Marietta Memorial, Selby e Sistersville General Hospital – stanno lavorando con grafici cartacei mentre i sistemi vengono ripristinati e i dati recuperati”.

Il gruppo implementerà ulteriori miglioramenti della sicurezza per prevenire incidenti simili. I problemi subiti dall’organizzazione fanno pensare che sia stata colpita da un attacco ransomware e nel comunicato il CEO fa riferimento anche a una trattativa per ripristinare le operazioni.

 

https://mhsystem.org/cyberattack

 

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE