Master universitario di I livello formula weekend “CYBER SECURITY: FROM DESIGN TO OPERATIONS” CRIF, Yoroi e il Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria, Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna organizzano la prima edizione del Master in Cyber Security: from design to operations

L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, attiva, per l’anno accademico 2019-2020, il Master universitario di I livello in “Cybersecurity: from design to operations”, di durata annuale, sviluppato in formula weekend e svolto in lingua inglese.

Il Master nasce dalla collaborazione del Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna con CRIF SpA e Yoroi Srl, in qualità di main sponsor. Il corso vede inoltre la collaborazione di altre importanti aziende, quali 4n6, Accenture, Cryptonet Labs, CSE, Minded Security, Obsidium.

Obiettivo del Master è formare, in un contesto aziendale, la figura di un esperto della sicurezza informatica delle infrastrutture hardware-software deputate, in un contesto aziendale, alla gestione di sistemi critici e al trattamento delle informazioni, fornendo, in particolare, le competenze di analisi delle criticità esistenti e di design, progettazione, integrazione e deployment di soluzioni sia applicativo sia di rete in ogni fase operativa delle infrastrutture e dei processi.

Il master prevede sette mesi di impegno con formula weekend, le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio e il giorno del sabato (mediamente 12 ore a settimana) per un totale di 288 ore distribuite tra lezione in aula e laboratori.

A conclusione del master i partecipanti acquisiranno una consapevolezza generale delle problematiche di cyber security e delle relazioni tra i molteplici ambiti di applicazione in cui i requisiti di sicurezza devono essere tenuti in considerazione.

“Il Master in formula weekend è perfetto per chi già svolge una professione in ambito ICT e intende accelerare il processo di crescita professionale. In egual modo, per chi possiede una laurea di primo livello e intende specializzare la propria preparazione, il Master rappresenta il trampolino perfetto per un percorso professionale di alto livello. Per questo motivo, abbiamo trovato indispensabile tessere una collaborazione proficua con aziende che avessero al proprio interno una struttura dedicata di cyber security” – spiega il Prof. Marco Prandini del Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria, Alma Mater Studiorum Università di Bologna. “Infatti, a complemento della didattica sono previste testimonianze dirette di esperti provenienti dall’ambito aziendale e della Pubblica Amministrazione, nonché un tirocinio di 288 ore presso una delle aziende partner, che per gli studenti lavoratori può essere sostituito da un progetto interno alla propria azienda”.

“CRIF ha nel suo DNA l’innovazione tecnologica e la sicurezza; per questo abbiamo colto con entusiasmo la proposta dell’Università di Bologna e Yoroi di attivare una collaborazione finalizzata a sviluppare nuove professionalità in un ambito come quello della cyber security, di grande interesse e dalle grandi potenzialità. Per Global Technologies, la divisione IT di CRIF, il Master rappresenta una grande occasione per formare figure professionali altamente specializzate che potranno trovare spazio e opportunità all’interno dell’azienda” – afferma Diletta Campanella, Talent Acquisition Specialist di CRIF.

Yoroi nasce per difendere i propri clienti nella dimensione cibernetica (cyber), crede fortemente nel valore della formazione ed è perfettamente consapevole che per contrastare gli odierni gradi di sofisticazione degli attacchi informatici è necessario un intervento ibrido, dato sia dalla velocità e forza computazionale di sistemi automatici, sia da attente e curiose menti umane. Per questo abbiamo accolto con fervore la proposta dell’Università di Bologna e di CRIF, diventando lo sponsor principale del Master affinché queste nuove professionalità possano fare la differenza nel contrasto del Cybercrime” – asserisce Marco Ramilli, CEO di Yoroi.

SELEZIONI: 10/10/2019 – IMMATRICOLAZIONI: 21-28/10/2019

Per maggiori informazioni: https://master.unibo.it/cybersecurity/it

https://www.crif.it/area-stampa/comunicati-stampa/2019/maggio/crif-yoroi-e-unibo-lanciano-a-novembre-il-master-formula-weekend-in-cyber-security-con-11-borse-di-studio/#

Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
LinkedIn
YOUTUBE
YOUTUBE