Il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha lanciato un bando pubblico per candidarsi a far parte del Comitato Scientifico Internazionale Indipendente sull’Intelligenza Artificiale. Composto da 40 membri che presteranno servizio a titolo personale per un mandato triennale a partire dal 2026, il Comitato svolgerà un ruolo centrale nel promuovere una comprensione globale e basata sull’evidenza dell’intelligenza artificiale (IA). La posizione non è retribuita.

Le Nazioni Unite sono alla ricerca di candidati con competenze eccezionali nell’intelligenza artificiale e nelle discipline correlate, tra cui machine learning, intelligenza artificiale generativa, AI safety and alignment, human–AI interaction, governance, etica e impatto sociale dell’intelligenza artificiale. Le candidature sono aperte a esperti provenienti dal mondo accademico, industriale e delle politiche pubbliche, con particolare attenzione alle prospettive interdisciplinari e all’equilibrio geografico e di genere.

Come candidarsi

Gli interessati devono presentare domanda online e inviare il proprio CV (massimo tre pagine) via e-mail a aiscientificpanel@un.org entro il 31 ottobre 2025, alle 23:59 ET.

A seguito del processo di revisione, il Segretario Generale raccomanderà una lista di 40 membri da nominare da parte dell’Assemblea Generale. Le Nazioni Unite garantiranno un’ampia rappresentanza a tutti i livelli di sviluppo tecnologico, compresi i candidati provenienti dai paesi in via di sviluppo.

I dipendenti del sistema delle Nazioni Unite non sono ammissibili e non saranno selezionati più di due candidati della stessa nazionalità o affiliazione.

Per inviare la propria candidatura, si prega di visitare la pagina ufficiale https://www.un.org/independent-international-scientific-panel-ai/en/open-call

https://www.acn.gov.it/portale/en/w/l-onu-apre-una-call-per-esperti-per-il-nuovo-comitato-scientifico-sull-intelligenza-artificiale

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE