No Time to Die è la quinta e ultima avventura dell’attore Daniel Craig con il personaggio di 007 di fama internazionale creato dall’autore Ian Fleming. Bond è entrato nella coscienza pubblica per la prima volta nel 1952 con la pubblicazione del romanzo di Fleming Casino Royale. L’ultimo turno di Craig come spia anticonformista dell’MI6 bevitore di Martini è stato preso di mira dal cybercrime.

I criminali informatici hanno sfruttato infatti l’uscita del nuovo tanto atteso film di James Bond operando pop-up dannosi, pubblicità digitali e siti Web di phishing dedicati alla nuova versione, secondo la società di sicurezza informatica Kaspersky.

Per attirare le vittime, i criminali hanno camuffato file di film dannosi in modo che sembrino essere una copia trapelata di No Time to Die. In realtà, i file contengono software o malware indesiderati.

I ricercatori hanno trovato e analizzato file dannosi camuffati da nuovi film e siti Web di phishing relativi ai film. Tra questi hanno anche trovato trojan, adware, ransomware e Trojan-PSW, in grado di raccogliere le credenziali di accesso.

Individuati anche siti web di phishing creati per rubare i dati bancari delle vittime. Tali siti riproducono solo una parte del film prima di chiedere allo spettatore di registrarsi e inserire i dati della carta di credito.

Tuttavia, una volta completata la registrazione, l’utente non potrà continuare a guardare il film e il suo denaro verrà addebitato sulla sua carta e i dati di pagamento finiranno nelle mani del truffatore.

“Con le anteprime di nuovi film e serie TV in movimento online, questo ha alimentato l’interesse non solo tra i cinefili ma anche tra i truffatori. Inevitabilmente, una prima tanto attesa come No Time to Die provoca scalpore”, ha affermato l’esperta di sicurezza di Kaspersky Tatyana Shcherbakova.

“Gli utenti dovrebbero prestare attenzione alle pagine che visitano, non scaricare file da siti non verificati e fare attenzione con chi condividono le informazioni personali”, consigliano gli esperti.

 

https://www.infosecurity-magazine.com/news/scammers-capitalize-on-new-bond/

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE