L’Agenzia dell’Unione Europea per la Cybersecurity (ENISA), in collaborazione con organizzazioni regionali e internazionali, ha deciso di progettare e ospitare la prima International Cybersecurity Challenge (ICC), una Cyber ​​World Cup.

Con questa prima Cyber ​​World Cup in assoluto, che comprende una serie di diverse sfide di sicurezza informatica, l’Agenzia entra in una nuova dimensione multinazionale e onnicomprensiva passando a una scala globale con team regionali che si uniranno da tutto il mondo.

L’International Cybersecurity Challenge si svolgerà dal 14 giugno al 17 giugno 2022 presso il Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos di Atene e vedrà la partecipazione fino a nove squadre internazionali composte da 15 giocatori nazionali di età compresa tra i 18 ei 26 anni, coinvolgendo più di 4000 giovani talenti provenienti dalle regioni di Europa, Nord America, Asia, Africa e Oceania, con più di 64 paesi coinvolti attivamente.

I team metteranno alla prova la loro forza in una serie di aree difficili, come l’applicazione web e lo sfruttamento del sistema, la crittografia, il reverse engineering, le sfide hardware, l’analisi forense e l’attacco/difesa. Il brand ICC sarà associato ai migliori talenti della sicurezza informatica del mondo e dovrebbe diventare uno degli incubatori chiave dell’imprenditorialità della sicurezza informatica.

 L’organizzazione dell’ICC sarà monitorata e assicurata da un comitato direttivo composto da istituzioni governative e regionali, università e centri di ricerca di tutto il mondo. Lo scopo del comitato direttivo è definire le regole e le sfide della competizione, formare le squadre che gareggeranno e decidere sull’ammissibilità dei candidati.

L’obiettivo di ICC è quello di aumentare la consapevolezza generale della rete e della sicurezza delle informazioni nella comunità globale e promuovere l’istruzione e le competenze necessarie ai giovani talenti nell’area della sicurezza informatica. Facendo da pioniere nella progettazione di una sfida internazionale, ICC aspira a instillare il principio per una società cyber-sicura su scala globale e a creare fiducia nei servizi online.

Mancano le competenze e le conoscenze necessarie per proteggere la nostra società dagli attacchi informatici e per mitigare le loro potenziali minacce al mercato. Pertanto, è fondamentale educare e formare le generazioni future che miglioreranno la resilienza della nostra società e garantiranno un cyberspazio sicuro”.

“ICC non è solo una competizione, l’obiettivo finale è quello di aiutare ad affrontare la carenza di professionisti della sicurezza IT attirando e unendo i migliori talenti informatici da tutto il mondo”.

 

https://www.enisa.europa.eu/news/enisa-news/cyber-teams-from-across-the-globe-to-compete-in-1st-international-cybersecurity-challenge

 

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE