Le possibilità di incontro, scambio di informazioni, diffusione di conoscenze informatiche e nuove frontiere che offrono gli eventi cyber rappresentano un validissimo motivo per cui la partecipazione a questi ultimi debba essere considerata fondamentale per le aziende del settore, ma anche per gli informatici. È dunque molto importante avere l’accesso a un calendario di questi eventi (oggi più che mai, con la pandemia ancora in corso che costringe ad annullare date, a rinvii, a modalità di incontro online) e conoscere ogni eventuale variazione, in modo da avere la possibilità di partecipare a quanti più possibile di essi e ampliare le proprie conoscenze informatiche in fatto di cyber security, restando al passo con l’evoluzione dei sistemi, strategie, virus e tecnologie.

Gli eventi cyber 2021 affronteranno tematiche tra le quali Blockchain, Digital Innovation, Privacy, IOT e molto altro ancora con varie proposte in agenda, a partire dalle più teoriche conferenze e talk, fino ai più pratici workshop, hackathon, live coding, sale riunioni virtuali e capture the flag.

I principali eventi di informatica del 2021 in Italia e all’estero:

6 – 11 Giugno – Virtual Edition

FIRST Conference

https://www.first.org/conference/2021/

La 33° conferenza annuale FIRST CONFERENCE 2021: Crossing Uncertain Times in Virtual Edition promuove il coordinamento e la cooperazione a livello mondiale tra i team di sicurezza informatica e di risposta agli incidenti (CSIRT) e fornisce un forum per condividere obiettivi, idee e informazioni su come migliorare la sicurezza informatica su scala globale. Previste attività sociali pre e post per tutta la settimana inclusi seminari, sala espositori, eventi sociali della conferenza tra cui una caccia al tesoro per indicizzazione allo stand, lounge dei partecipanti, sale riunioni improvvisate, sale di domande e risposte dei relatori, capture the flag challenges.

8-10 Giugno – Virtual Conference 

Infosecurity Europe 

https://www.infosecurityeurope.com/

Infosecurity Europe è il più grande raduno della comunità della sicurezza delle informazioni in Europa. Il programma affronta le sfide legate alla mitigazione delle minacce interne e alla creazione di solide strategie di cybersecurity per proteggere le risorse informative critiche di un’organizzazione mentre il mondo che ci circonda si trasforma. La conferenza virtuale di Infosecurity Europe riunisce digitalmente la comunità della sicurezza delle informazioni, fornendo accesso a informazioni di esperti che possono essere applicate per rafforzare la sicurezza della tua azienda.

10 giugno – Online

CERT STAR 2021 – Kubernetes Security Monitoring

https://www.cybertrends.it/cert-star-2021-kubernetes-security-monitoring

Incontro del programma CERT STAR dedicato ai CERT, SOC e security team italiani con l’obiettivo di alimentare le competenze e promuovere la cooperazione. L’evento, organizzato in collaborazione con Splunk, prevede un’introduzione alla tecnologia Kubernetes, di come le sue funzionalità native possono essere utilizzate dagli aggressori, un’analisi di esempi sospetti sulla base di tre diverse fonti di dati, ed infine una parte di hands-on per il monitoraggio della sicurezza in ambienti che utilizzano la tecnologia di orchestrazione dei container Kubernetes.

17-18 Giugno – Online Event 

Annual Privacy Forum

https://privacyforum.eu/

ENISA, DG CONNECT e l’Università di Oslo stanno organizzando l’Annual Privacy Forum (APF) 2021, come evento online che esamina il valore dei dati personali nel mondo online e la protezione a tutti i tipi di minacce alla privacy a cui vengono esposti. 

6-9 Luglio

CyberChallenge.IT 2021

https://cyberchallenge.it/

CyberChallenge.IT è il primo programma di addestramento in cybersecurity per studenti universitari e delle scuole superiori. Dal 6 al 9 luglio si terrà la Competizione nazionale, una gara CTF nazionale a squadre (una squadra per ciascuna sede locale) a valle della quale sono previsti una cerimonia di premiazione nazionale presieduta da rappresentanti delle istituzioni italiane e un incontro con le aziende, in cui i giovani incontrano le aziende sponsor a livello nazionale.

25 Settembre – Roma

RomHack  

https://www.romhack.io/?ref=infosec-conferences.com 

RomHack è una conferenza sulla sicurezza guidata dalla comunità che si tiene a Roma, che riunisce ogni anno esperti e appassionati di sicurezza. La quarta edizione di RomHack si svolgerà a Roma sabato 25 settembre 2021 allo Spazio Novecento e gli oratori saranno locali o remoti.

28 – 29 Settembre – Roma

CyberTech Europe 2021 

https://italy.cybertechconference.com/?ref=infosec-conferences.com 

La conferenza Cybertech offre ai partecipanti la possibilità di conoscere gli approcci più innovativi alla cyber da parte di alcuni dei più eminenti esperti del settore. Cybertech Europe 2021 riunirà migliaia di rappresentanti da tutta Europa e dall’estero. Tra lezioni, sessioni plenarie e relatori VIP, Cybertech Europe 2021 ospiterà un’ampia mostra per aziende multinazionali e PMI, nonché uno Startup Pavilion, dove le startup nuove e innovative mostreranno le loro tecnologie all’avanguardia.

4-5 Ottobre Milano

FORUM Banche 2021

https://www.forumbanca.com/

Momento di incontro, fisico e digitale, sullo sviluppo delle strategie e delle tecnologie del settore finanziario. È prevista la partecipazione di 100 panelist italiani e dal mondo, + 25 ore di live streaming, + 15 fintech innovative, networking e Matchmaking fisico e virtuale

19 ottobre – Online

CERT STAR 2021 – Capture The Flag

Incontro del programma CERT STAR dedicato ai CERT, SOC e security team italiani con l’obiettivo di alimentare le competenze e promuovere la cooperazione. È prevista una competizione Capture The Flag a Team rivolta alla principali organizzazioni italiane

26-27 Ottobre – Milano

ItaliaSec 

https://italy.cyberseries.io/

La conferenza ItaliaSec è la piattaforma di sicurezza IT leader in Italia, dedicata ai professionisti senior della sicurezza informatica dei settori Retail, FMCG, Banking & Finance, Automotive, Utilities, Food & Beverage.

Tornando per il suo 5° anno, l’agenda di ItaliaSec è progettata per facilitare la discussione delle pressanti sfide della sicurezza informatica, creando sinergie intersettoriali tra i leader della sicurezza IT in uno sforzo collaborativo per salvaguardare le loro risorse.

1-3 Dicembre

5G Italy – The Global Meeting in Rome

https://www.5gitaly.eu/it/homepage/

5G Italy è l’evento internazionale del confronto tra istituzioni e comunità scientifica, industriale, economica e delle PA, per comprendere le sfide e le opportunità della rete 5G. è promosso dal CNIT, il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni.

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE