Kaspersky promuove la sua Global Transparency Initiative lanciando il programma “Cyber Capacity Building Program” e rendendo i servizi dei suoi Transparency Center disponibili anche in versione virtuale.

Con la crescita in aumento della digitalizzazione, una solida infrastruttura IT è vitale per la perfetta integrazione e il funzionamento di varie piattaforme software e hardware, nonché per l’efficienza delle operazioni. Allo stesso tempo, l’infrastruttura IT di un’organizzazione può essere soggetta a vari rischi legati alla sicurezza informatica, rendendo la cyber-resilienza un elemento cruciale. Come parte delle catene di approvvigionamento globali e / o delle reti di infrastrutture critiche, diversi componenti dell’infrastruttura IT possono essere compromessi, danneggiando la sicurezza pubblica e il benessere economico e sociale. Fortunatamente ci sono modi in cui le organizzazioni possono valutare e garantire la sicurezza e l’integrità di questi elementi.

Per aiutare, Kaspersky ha sviluppato un programma di sviluppo delle capacità informatiche, il Cyber Capacity Building Program – formazione dedicata sulla valutazione della sicurezza dei prodotti.

Il programma di formazione si rivolge alle organizzazioni governative, al mondo accademico e alle aziende per aiutarli a sviluppare le competenze per valutare la sicurezza delle proprie infrastrutture IT.  La possibilità di accesso da remoto ai Transparency Centers della società, inoltre, consente un accesso continuo alle informazioni relative alle pratiche e alle tecnologie di sicurezza interne. Solo così potranno essere garantite la sicurezza e l’integrità delle applicazioni di terzi integrate nelle loro infrastrutture e reti IT.

Attraverso il programma, le organizzazioni sono in grado di identificare i rischi per la sicurezza informatica, nonché di gestirli e mitigarli. Il programma è disponibile in versione online e offline gratuitamente, in inglese.

Dall’apertura dei nostri centri di trasparenza, abbiamo sviluppato un’ampia pratica di valutazione della sicurezza dei prodotti e vediamo che comunicare la disponibilità di un’azienda a fornire il proprio codice sorgente per una revisione non è sufficiente. Richiede un certo livello di conoscenza specifica della sicurezza IT dei nostri partner per effettuare una valutazione e avere una completa esperienza di ciò che viene offerto nell’ambito della politica di trasparenza. Il nostro programma di sviluppo delle capacità informatiche consentirà alle organizzazioni, sia alle imprese che alle amministrazioni pubbliche, nonché alle istituzioni accademiche, di sviluppare le competenze per adeguate valutazioni della sicurezza dei prodotti che utilizzano e quindi contribuire a migliorare la cyber-resilienza delle proprie reti, ha commentato Oleg Abdurashitov, capo degli affari pubblici a Kaspersky.

Il programma richiede una conoscenza di base del ciclo di vita dello sviluppo del software, della programmazione e della sicurezza delle informazioni. La formazione fornirà alle organizzazioni un’introduzione alla valutazione della sicurezza dei prodotti e alla modellizzazione delle minacce, nonché alla revisione del codice sorgente e alla gestione delle vulnerabilità. La partecipazione al programma pilota sarà gratuita e sarà lanciata prima per le organizzazioni governative e il mondo accademico nel terzo trimestre del 2020. Entro la fine dell’anno la formazione sarà disponibile per le organizzazioni imprenditoriali.

Trasparenza remota
Con la realtà dell’isolamento globale e del distanziamento sociale, bisogna assicurare che i servizi chiave non siano limitati dall’accesso fisico. La disponibilità dei Transparency Centers Kaspersky per clienti, partner e potenziali clienti non deve fare eccezione. Per continuare a fornire accesso alle informazioni sulle sue pratiche e tecnologie di sicurezza interne, Kaspersky ha consentito di rendere disponibile l’accesso remoto ai servizi dei Transparency Centers, fornendo un’opzione di valutazione “blue-piste” – l’opzione migliore per conoscere le pratiche ingegneristiche dell’azienda e standard di protezione dei dati senza pari.

Con questo servizio, i partner di fiducia di Kaspersky saranno ancora in grado di ottenere una panoramica delle migliori best practices di sicurezza e trasparenza dell’azienda, nonché dei suoi prodotti e servizi. Gli esperti di sicurezza di Kaspersky sono anche pronti a rispondere a qualsiasi domanda relativa alle pratiche di elaborazione dei dati dell’azienda e al funzionamento delle sue soluzioni, insieme all’organizzazione di una dimostrazione dal vivo di un source-code review.

Altri dettagli nell’ambito della Kaspersky Global Transparency Initiative sono disponibili ai link dedicati

 

https://www.kaspersky.com/capacity-building

https://www.kaspersky.com/transparency-center-offices

https://www.kaspersky.com/transparency-center

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE
YOUTUBE