Nel suo discorso sullo Stato dell’Unione del 15 settembre 2021, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha delineato le iniziative che la Commissione intende intraprendere nel prossimo anno e ha annunciato una legge sulla resilienza informatica volta a stabilire standard comuni di sicurezza informatica per i dispositivi connessi.

Iniziative proposte 

Un’Europa pronta per l’era digitale 

  • Legge europea sulla resilienza informatica
  • Legge europea sui semiconduttori
  • Tabella di marcia sulle tecnologie per la sicurezza e la difesa
  • Proposta legislativa sulla creazione di un sistema di comunicazione globale sicuro dell’UE basato sulla tecnologia spaziale
  • Revisione della politica di concorrenza: – adatta per nuove sfide
  • Proposta di raccomandazione del Consiglio sul miglioramento dell’offerta di competenze digitali
  • Proposta legislativa su uno strumento per le emergenze nel mercato unico
  • Proposta legislativa sui servizi di mobilità digitale multimodale

“Non possiamo parlare di difesa senza parlare di cyber. Se tutto è collegato, tutto può essere hackerato. Dato che le risorse sono scarse, dobbiamo unire le nostre forze. E non dovremmo limitarci ad affrontare le minacce informatiche, ma dovremmo cercare anche di conquistare un posto di primo piano nella cybersecurity”, ha affermato von der Leyen nel suo discorso annuale in Parlamento.

“L’Europa dovrebbe essere il luogo in cui si sviluppano gli strumenti di ciberdifesa. Perciò abbiamo bisogno di una European Cyber Defence Policy, compresa una legislazione su norme comuni nel quadro di una nuova European Cyber Resilience Act. Possiamo quindi fare molto a livello dell’UE, ma anche gli Stati membri devono fare di più. Il primo passo è una valutazione comune delle minacce con cui dobbiamo confrontarci e un approccio comune per affrontarle”, ha sottolineato la presidente von del Leyen.

 

 

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/speech_21_4701

https://ec.europa.eu/info/sites/default/files/state_of_the_union_2021_letter_of_intent_it_0.pdf

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE