L’Agenzia per l’Italia Digitale seleziona 27 esperti per l’attuazione del progetto europeo “Citizen Inclusion – miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, con i fondi del PNRR, Missione 1, Componente 1, Asse 1, Misura 1.4.2.

AgID, infatti, è soggetto attuatore della misura 1.4.2, con un investimento pari a 80 milioni di euro, che ha come obiettivo il miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali per tutti i cittadini, in linea con quanto previsto dalla direttiva europea 2016/2102 e dalla legge n.4/2004.

Ad essere selezionati saranno, in particolare:

  • 2 “Data Scientist”, con esperienza senior;
  • 2 “Human Factors Expert”, con esperienza senior;
  • 3 “IT Developer”, con esperienza super senior;
  • 6 “PA Management Specialist”, con esperienza senior;
  • 1 “Project Manager”, con esperienza senior;
  • 4 “Technical Manager”, con esperienza senior;
  • 3 “Communication Specialist”, con esperienza senior;
  • 3 “UI Designer”, con esperienza senior;
  • 3 “Web Accessibility Expert”, con esperienza senior.

Tra i requisiti richiesti vi sono il possesso della laurea (diploma di laurea, laurea specialistica o laurea magistrale), esperienza lavorativa documentabile – anche non continuativa – nel profilo per cui si intende partecipare e altre conoscenze tecniche che saranno verificate in sede di colloquio.

Come candidarsi 

I professionisti interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono candidarsi entro 15 giorni dalla data di pubblicazione degli avvisi previa registrazione sul Portale inPA.

I testi integrali degli avvisi di selezione sono consultabili, oltre che su InPA, anche sul sito istituzionale di AgID, nella sezione Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso > Avvisi.

Le attività in cui saranno impegnati i vari profili 

PA Management Specialist si occuperanno della gestione delle relazioni con le diverse PA coinvolte nel progetto, dell’identificazione delle opportunità e della gestione dell’intermediazione con le PA locali per l’acquisizione delle richieste di supporto, oltre a dare supporto alla valutazione e misurazione dei risultati delle PA e al raggiungimento degli obiettivi di progetto delle PA locali.

Il Project Manager si occuperà della governance tecnica, con particolare riguardo alle attività di supporto alla governance mediante pianificazione, gestione del risk management, issue management, cost management, di pianificazione di dettaglio degli interventi anche allo scopo di assicurare il rispetto dei KPI di progetto, della prioritizzazione degli interventi nel rispetto delle scadenze e i target PNRR, dell’organizzazione e monitoraggio delle attività del progetto e dei risultati con particolare attenzione agli oneri di trasparenza e alla rendicontazione dell’azione amministrativa.

Technical Manager saranno impegnati nelle attività di definizione, implementazione e gestione dei progetti ICT, di analisi e monitoraggio delle azioni previste dai progetti, dell’identificazione e adozione di azioni correttive e/o di miglioramento, del raggiungimento di risultati ottimali, in conformità con gli standard di qualità, sicurezza e sostenibilità.

Gli IT Developer si occuperanno della pianificazione e del disegno di dettaglio di applicazioni ICT, della realizzazione e implementazione di applicazioni ICT, della progettazione e scrittura del codice per i sistemi operativi e software, della predisposizione di metodi e modelli allo stato dell’arte della tecnologia per guidare le scelte evolutive delle applicazioni web, della progettazione e dello sviluppo di applicazioni web che rendano altamente efficienti le attività di monitoraggio e gli adempimenti delle PA sulle attività relative all’accessibilità dei loro servizi.

Gli UI Designer saranno impegnati nell’integrazione dei requisiti dell’utente, requisiti dell’applicazione, vincoli di accessibilità e di usabilità in una interfaccia visuale e in un modello di interazione il più possibile uniforme e integrato, nello sviluppo di uno “stile” visuale e interattivo che possa caratterizzare i servizi digitali, dotandoli di caratteri distintivi, e della pianificazione ed esecuzione di test di usabilità, con rielaborazione e presentazione dei risultati in maniera strutturata.

Web Accessibility Expert si occuperanno dell’implementazione e della verifica dell’accessibilità delle informazioni e dei servizi digitali, web e app, della redazione di testi e pubblicazioni in tema di accessibilità, del supporto allo sviluppo di interfacce, applicazioni e contenuti digitali, dell’assistenza tecnico-normativa e della formazione alle amministrazioni pubbliche centrali e locali per favorire la corretta attuazione della Legge 04/2004 sull’accessibilità.

Data Scientist si occuperanno della raccolta, preparazione, analisi ed interpretazione dei dati inerenti al progetto al fine di estrarne informazioni, anche tramite lo sviluppo di modelli predittivi per generare sistemi organizzati di conoscenza avanzati, della scelta dei metodi e dei modelli più idonei per la rappresentazione dei dati al fine di guidare le scelte strategiche aziendali, dell’utilizzo dei principali programmi di analisi, al fine di elaborare e visualizzare i dati raccolti inerenti al progetto, e della creazione di programmi o algoritmi di analisi dei dati.

Human Factors Expert lavoreranno sull’implementazione e verifica dell’accessibilità e dell’usabilità dei servizi digitali, sul supporto allo sviluppo di interfacce, applicazioni e contenuti digitali sulla base dello studio dei comportamenti degli utenti, sulla progettazione e valutazione dei requisiti ergonomici di ambienti, strumenti, posti di lavoro e servizi, in modo che corrispondano alle esigenze delle persone che le usano e che interagiscono con esse, e sulla pianificazione ed esecuzione di test di usabilità, con rielaborazione e presentazione dei risultati in maniera strutturata.

Infine, i Communication Specialist si occuperanno della gestione delle relazioni con le diverse PA coinvolte nel progetto, del disegno, della progettazione e della gestione di iniziative di comunicazione pubblica, di relazioni pubbliche, di eventi e campagne di comunicazione, dell’utilizzo di tecnologie digitali e metodologie per la comunicazione digitale, della gestione dei social media e dei canali di comunicazione istituzionali, della progettazione e della gestione di iniziative di engagement anche di tipo formativo e svolgeranno attività di ufficio stampa.

Data apertura candidature:

6 Ott 2023 8:00

Data chiusura invio candidature:

21 Ott 2023 23:59

Per inviare la candidatura e per maggiori dettagli si prega di visitare la seguente pagina

https://www.agid.gov.it/it/agenzia/stampa-e-comunicazione/notizie/2023/10/06/accessibilita-servizi-digitali-agid-ricerca-27-collaboratori-ecco-candidarsi

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