I clienti di Banca Pichincha, la più grande banca dell’Ecuador, stanno ancora subendo interruzioni del servizio a seguito di un massiccio attacco informatico all’istituto finanziario.

L’attacco informatico è avvenuto lo scorso fine settimana e ha costretto la banca a chiudere gran parte della sua rete informatica in risposta all’incidente. Tra i servizi della banca sono stati interrotti l’online banking, l’app mobile e la rete bancomat.

Lunghe file si sono formate fuori dalle filiali della Banca Pichincha. Gli sportelli automatici hanno funzionato con una certa regolarità e le filiali sono rimaste aperte.

La banca, che vanta circa 1,5 milioni di clienti e circa 1,5 miliardi di dollari nel suo portafoglio, ha rilasciato una dichiarazione in cui dichiara di aver identificato un incidente di sicurezza informatica nei loro sistemi che ha parzialmente disabilitato i servizi.

Il suo maggiore azionista, Fidel Egas, ha twittato che “Stiamo facendo l’impossibile. Vogliono incolparci per qualcosa di cui siamo vittime”.

La Soprintendenza alle Banche del governo ha inviato una delegazione presso la sede della banca per monitorare la situazione e le soluzioni.

https://www.securityweek.com/cyberattack-disrupts-services-ecuadors-largest-bank

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