L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) hanno pubblicato l’Aggiornamento 2026 dell’Agenda di Ricerca e Innovazione per la Cybersicurezza, ridefinendo gli indirizzi evolutivi della ricerca in un contesto tecnologico in rapida trasformazione.

La crescente diffusione di tecnologie emergenti, in particolare l’intelligenza artificiale general-purpose, le tecnologie quantistiche e i sistemi operativi industriali (OT), sta infatti trasformando profondamente lo scenario del rischio cyber, rendendo necessario un aggiornamento strutturato delle priorità di ricerca a livello nazionale.

L’Agenda per la Ricerca e l’Innovazione in Cybersecurity è il documento strategico che mira a supportare le politiche di ricerca e innovazione sulla sicurezza informatica nei settori pubblico e privato. È il risultato di un’attività congiunta avviata nel 2023 tra l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Informatica e il Ministero dell’Università e della Ricerca.

In linea con la Strategia nazionale per la sicurezza informatica, il documento individua i temi di ricerca prioritari nel campo della sicurezza informatica. L’aggiornamento 2026 amplia e rafforza l’Agenda con un focus su intelligenza artificiale general-purpose, tecnologie quantistiche e sistemi OT. La struttura copre sei aree interdisciplinari articolate in sotto aree e numerosi temi prioritari.

Il documento introduce inoltre nuovi sotto argomenti di ricerca per affrontare le sfide emergenti e supportare un aggiornamento continuo, in linea con l’evoluzione del contesto nazionale ed europeo. Un elemento distintivo del documento è il collegamento tra le priorità di ricerca in cybersicurezza e le Emerging and Disruptive Technologies, a sottolineare come la sicurezza debba essere considerata un fattore abilitante dell’innovazione e non un intervento successivo.

Il documento è rivolto a tutti gli stakeholder direttamente coinvolti o che beneficiano della ricerca sulla sicurezza informatica, tra cui università, pubbliche amministrazioni, imprese e consorzi pubblici e privati.

L’Agenda è consultabile qui

https://www.acn.gov.it/portale/en/agenda-di-ricerca-e-innovazione

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE