Pubblicato il report “2022 Cost of Insider Threats: Global Report”, lo studio condotto dal Ponemon Institute sulle conseguenze finanziarie che risultano dalle minacce informatiche e sulla mitigazione dei rischi relativi.

La ricerca di quest’anno ha coinvolto 1.004 professionisti della sicurezza IT intervistati in 278 organizzazioni che hanno subito uno o più eventi materiali causati da un insider. In questa ricerca sono rappresentati un totale di 6.803 incidenti interni.

Dal report emerge che gli incidenti di minacce interne sono aumentati del 44% negli ultimi due anni, con costi per incidente aumentati di oltre un terzo a 15,38 milioni di dollari.

Tuttavia, nonostante le minacce interne siano aumentate in tutti e tre i profili di minacce interne, le minacce interne causate da dipendenti negligenti o negligenti sono le più diffuse. Secondo i risultati, il 56% degli incidenti vissuti dalle organizzazioni sono stati dovuti a negligenza, e il costo medio annuo per sanare il

L’incidente è stato di $ 6,6 milioni.

La ricerca ha anche mostrato che il costo di una minaccia interna varia in modo significativo in base al tipo di incidente, in gran parte dovuto al tipo di attività richieste a seguito di un insider incidente di minaccia, inclusi monitoraggio e sorveglianza, indagine, escalation, incidente, risposta.

Alcuni punti salienti del rapporto di quest’anno:

  • Il costo del furto di credenziali per le organizzazioni è aumentato del 65% da 2,79 milioni di dollari nel 2020 a 4,6 milioni di dollari attuali.
  • Il tempo per contenere un incidente di minaccia interna è aumentato da 77 giorni a 85 giorni, portando le organizzazioni a spendere di più per il contenimento.
  • Gli incidenti che hanno richiesto più di 90 giorni per contenere le organizzazioni costano in media 17,19 milioni di dollari su base annua.

Gli aggressori esterni non sono le uniche minacce che le organizzazioni moderne devono considerare nella pianificazione della sicurezza informatica. Utenti malintenzionati, negligenti e compromessi rappresentano un rischio serio e crescente.

Il report ​2022 Ponemon Institute Cost of Insider Threats: Global Report è disponibile al seguente link

 

https://www.proofpoint.com/uk/resources/threat-reports/cost-of-insider-threats

https://www.proofpoint.com/sites/default/files/threat-reports/pfpt-us-tr-the-cost-of-insider-threats-ponemon-report.pdf

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE