Kaspersky ha pubblicato una nuova ricerca che mette a fuoco come le piccole imprese hanno reagito e affrontato la pandemia e le nuove future priorità di investimento e sicurezza.

La ricerca è stata condotta da Arlington Research, un’agenzia di ricerche di mercato indipendente incaricata da Kaspersky, con 3.150 senior decision makers coinvolti nel processo di budgeting all’interno di aziende con meno di 250 dipendenti in 22 paesi in Nord America, Europa, Medio Oriente e Africa, APAC, LatAm, Russia e CSI, nell’aprile-maggio 2021.

Risultati chiave

La pandemia ha colpito duramente le piccole imprese:

  • Il 38% ha tagliato il budget per sopravvivere

 Ed è probabile che questa lotta continui:

  • Il 52% delle piccole imprese ritiene che le attuali difficoltà finanziarie potrebbero diventare permanenti

 Tuttavia, molti hanno continuato a combattere:

  • Il 29% ha lanciato nuovi prodotti
  • Il 21% è entrato in nuovi settori di attività

 Quanto è prioritario l’investimento nella cybersecurity per le PMI?

  • Il 38% non è d’accordo sul fatto che la cybersecurity non sia una priorità per gli investimenti
  • Il 47% delle PMI fatica a trovare denaro per migliorare la protezione dai rischi informatici

 Le principali aree in cui gli imprenditori stanno spendendo soldi nel 2021 sono:

  • Pubblicità e promozione
  • Personale
  • Tecnologia

Piccole imprese che resistono alla pandemia

Se la pandemia è stata una tempesta epica come nessuno aveva mai visto, gli ultimi 12 mesi sono stati un caso di chiusura dei portelli per molte piccole imprese.

Proprio come quando cambia il tempo, i piani vengono stravolti e lo dimostrano i rapidi aggiornamenti delle strategie aziendali e la sospensione delle proposte di ampliamento.

La tempesta ha preso il sopravvento, con due terzi (66%) delle piccole imprese con cui abbiamo parlato dicendo che il loro benessere finanziario complessivo è diminuito durante la pandemia. Per questo motivo, quasi quattro su dieci (38%) hanno ammesso di aver tagliato il proprio budget per sopravvivere. 35% di retribuzione ridotta per l’orario di lavoro; oltre un terzo (34%) ha chiuso sedi fisiche; un quarto (24%) ha tagliato la spesa per l’IT e il supporto tecnico: uno su cinque (19%) per la sicurezza informatica e il 12% ha dovuto licenziare il personale.

Il maltempo è di solito un buon momento per lavorare sulla tua casa e molte aziende non hanno esitato a mettere in ordine la loro casa, perfezionando i loro processi per mantenere la loro attività in funzione. Oltre la metà (53%) ha affermato che la priorità principale era abbracciare le nuove tecnologie per continuare a lavorare; tre piccole imprese su sette (43%) miravano a far lavorare le persone a tutti i costi; mentre tre su dieci (29%) hanno visto la situazione come un’opportunità e hanno lanciato nuovi prodotti o servizi.

“Per aiutare il personale, non ho percepito uno stipendio per i primi sei mesi di chiusura del COVID-19”

(Attività di servizi ai consumatori, USA)

Colpo di pandemia: come intendono reagire le imprese?

Per ora sembra che molte imprese si accontentino di andare sul sicuro, difendere i propri interessi e cercare uno sbocco nella lotta finanziaria alla pandemia con la spesa che si mantiene per qualche tempo su livelli prudenti. 

Poco più della metà (52%) delle piccole imprese pensa che le difficoltà finanziarie riscontrate negli ultimi 12 mesi diventeranno probabilmente permanenti, nel senso che dovranno sempre scegliere dove investire i fondi disponibili in futuro.

Alcuni stanno pianificando di uscire dall’angolo in cui la crisi globale li ha bloccati, con oltre sette su dieci (71%) piccole imprese che affermano che riconsiderano le loro priorità di investimento andando avanti. La cautela persistente è comprensibile, poiché durante la pandemia, quasi la metà (45%) delle piccole imprese ha frenato la spesa per i veicoli, il 42% per la pubblicità e la promozione dell’attività e il 37% ha tagliato salari e benefici al personale.

Al contrario, quando si tratta di decidere cosa spendere per primo nei prossimi 12 mesi, il 44% ritiene che la pubblicità e la promozione diventeranno una priorità di investimento, seguita dal 42% sui costi del personale e dal 41% nel supporto IT e tecnico. La ragione di ciò potrebbe essere il desiderio di tornare alla vita lavorativa pre-pandemia in termini di vendite, fidelizzazione del personale e costi del personale. Mantenere membri di talento della propria squadra è particolarmente importante, poiché il 35% dei dipendenti ha pensato di cambiare lavoro alla luce della pandemia . Nonostante sia leggermente meno popolare rispetto alle altre due priorità di investimento, il supporto IT e tecnico può essere elencato in riconoscimento di quanto importanti aziende vedono il rafforzamento delle loro basi digitali, con un aumento sponsorizzato dalla pandemia nel lavoro a distanza e nell’uso dei servizi cloud.

“Mantieni la calma e vedi come si evolve la situazione

(Società di servizi alle imprese, Cile)

“Non è previsto investire nei 12 mesi. Come mai? I crediti sono dovuti e la priorità è recuperare il ritardo con le banche

(Azienda alberghiera, Colombia)

L’atteggiamento nei confronti della cybersecurity

Il fatto che tre su dieci (33%) non siano sicuri dell’esistenza di un rischio di sicurezza informatica per la propria attività sottolinea la sensazione generale che molte piccole imprese non pensino di essere un obiettivo.

Tuttavia, i loro dati aziendali, le finanze e il buon funzionamento della loro organizzazione richiedono ancora protezione, forse non da cyber-gangs di prim’ordine, ma da infiniti malware casuali sempre presenti sulla rete globale.

Bilanciamento: come tenere lontani i criminali informatici, pur continuando a realizzare un profitto

I proprietari di piccole imprese hanno spesso il compito di occuparsi di tutto da soli, come bilanciare una miriade di piatti rotanti. Investire troppo nel mantenere in funzione le stoviglie che rappresentano le entrate e potrebbe causare la rottura del piatto che è l’IT e dei dati contenuti all’interno.

Non c’è un piatto illimitato di soldi. Le piccole imprese devono fare di più, con meno, bilanciando attentamente le proprie spese per tenere la testa fuori dall’acqua. Anche per coloro che sono consapevoli della necessità di proteggersi dagli ultimi attacchi informatici, a volte mancano i fondi disponibili e scoprono che altre aree del business hanno la priorità. Quasi la metà (47%) delle piccole imprese ha difficoltà a finanziare miglioramenti della sicurezza informatica. Questo nonostante il 38% di tali organizzazioni non sia d’accordo sul fatto che la cybersecurity non fosse una priorità per ricevere investimenti all’interno dell’azienda.

“Abbiamo bisogno di aiuto o consulenza per formare i dipendenti e aumentare la loro efficienza nella sicurezza informatica”

(Società finanziaria, Arabia Saudita)

Una cosa è chiara: che tu sia una start-up a conduzione familiare o un’organizzazione multinazionale quotata in borsa, è importante proteggere la tua azienda dal flagello degli attacchi informatici esistenti ed emergenti.

 

https://www.kaspersky.com/blog/small-businesses-report-2021/?from=budget-cybersecurity

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